Facebook ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre 2016, confermando quella che è a tutti gli effetti un’inarrestabile crescita.

Fatturato e profitto ammontano rispettivamente a 8.8 miliardi di dollari (in crescita del 51% su base annua) e a 3.56 miliardi di dollari.

Entrambi sono  nettamente superiori rispetto ai numeri preventivati dagli analisti.

Facebook, un 2016 da ricordare: profitti e utenti da recordE se dal punto di vista dei profitti ci sono grandi margini di manovra, la stessa cosa si può dire per quanto riguarda il numero di utenti, ora sempre più vicino al traguardo dei 2 miliardi. In particolare, al 31 dicembre 2016 risultavano 1.86 miliardi di utenti attivi, cioè il 17% in più rispetto agli utenti attivi mensili rilevati nello stesso periodo del 2015.

In aumento anche il numero di utenti attivi mensili che usano Facebook da mobile: 1.74 miliardi, in crescita del 21% rispetto alle rilevazioni di un anno fa.

Il dato riguardante gli accessi da mobile non è da sottovalutare, poiché il fatto che vi siano tanti utenti che usano l’applicazione di Facebook presuppone un beneficio anche dal punto di vista delle entrate: nel trimestre in questione, l’84% del fatturato generato dalla pubblicità inserita nella piattaforma è stato prodotto proprio dai banner visualizzati da mobile.

Antonio Osso