Il Chromebook di fascia alta identificato con il nome 13 G1, e prodotto da HP, è stato presentato al grande pubblico quasi un anno fa. Solo ora però l’apparecchio sta cominciando ad arrivare negli e-commerce italiani, e lo sta facendo con prezzi che si aggirano tra i 700 e i 730 euro circa per il modello con processore Intel Core M3 (la variante con Pentium 4450Y dovrebbe quindi costare un centinaio di euro in più).

HP Chromebook 13 G1: disponibilità e prezzi per l’Italia

In questa prima fase di arrivo sul mercato, tuttavia, c’è da dire che i prezzi sono ancora preda della volatilità, per cui è preferibile non guardare a queste cifre come al listino ufficiale scelto per il nostro Paese. Tanto più che in Italia risultano ancora assenti le varianti di Chromebook 13 G1 con processore Core M5 e Core M7.

Al di là del fatto che questa sia una fase di assestamento, possiamo comunque considerare l’esordio italiano di HP Chromebook 13 G1 come cosa certa.

HP Chromebook 13 G1: caratteristiche tecniche

Alla luce di ciò e in attesa che tutte le varie configurazioni risultino disponibili all’acquisto, ricordiamo brevemente le principali specifiche tecniche di questo prodotto. Il computer portatile di HP vanta innanzitutto un form factor piuttosto tradizionale, se non altro perché privo della funzione touch e della rotazione a 360 gradi, e si contraddistingue per un display QHD con 3200 x 1800 pixel di risoluzione.

HP Chromebook 13 G1 arriva nei primi store italianiSotto la scocca troviamo 4GB di RAM e 32GB di memoria eMMC espandibile (Pentium e Core M3), che diventano 8GB nella variante con Core M5 e 16GB nel modello top di gamma con Core M7. La batteria è da 45 Wh e in quanto tale dovrebbe poter garantire poco più di 11 ore di autonomia; mentre lato multimediale trovano ospitalità i diffusori audio B&O, tre porte USB, due porte USB Type-C e un ingresso 3.0 Type-A.

Antonio Osso