Microsoft House, nuova sede centrale di Microsoft Italia

A Milano è stata inaugurata ieri la Microsoft House, nuova sede centrale di Microsoft Italia sita nel bel mezzo del quartiere di Porta Volta.
[continua a leggere dopo la foto]
Microsoft House, nuova sede centrale di Microsoft ItaliaL’edificio sarà uno spazio in cui le persone potranno collaborare tra loro, «un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità date dal digitale, un punto di riferimento per i giovani che vogliono fare innovazione in Italia e un laboratorio presso cui mettere a punto le basi della crescita economica e sociale del Paese».

La Microsoft House è il primo edificio in Italia ad esser stato progettato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron. Una delle sue particolarità sta nell’aver voluto dedicare la stessa metratura agli spazi aperti al pubblico e a quelli riservati ai dipendenti, a dimostrazione del fatto che l’azienda continuerà a fare propri i concetti di apertura e dialogo.

Sono almeno sei i piani che costituiscono l’edificio, tre dei quali accessibili a chiunque. Al piano terra si sviluppa lo Showroom (aperto dalle 10 alle 19, 7 giorni su 7), e sempre al piano terra si trova anche la Digital Class, un’area che come si intuisce dal nome vuol essere dedicata a insegnanti, studenti e più in generale al mondo scolastico. Microsoft prevede di ospitare, in un anno, 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici.

Viviana Bottalico