Notebook, un mercato in crescita. Giù i componenti

402
Notebook, un mercato in crescita. Giù i componenti

Fino a poco tempo fa si pensava che il mercato dei computer fosse condannato al più totale immobilismo, e invece no.

Ultimi dati statistici affermano infatti che almeno il mercato notebook starebbe crescendo più del previsto, anche se la domanda di componenti fondamentali come display, batterie e SSD sembrerebbe essere in netto calo.

A riportare questo quadro sono vari produttori impegnati nel segmento dei notebook: un po’ tutti quanti, HP e Dell comprese, affermano di avere aumentato le unità spedite nella seconda parte del 2016 e di prevedere che anche il primo semestre del 2017 sarà contrassegnato da un mercato in crescita.Notebook, un mercato in crescita. Giù i componenti

La crescita della domanda di PC portatili è dovuta anche all’entrata in campo dei nuovi processori Intel e alla diffusione capillare del sistema operativo Windows 10. Intel da una parte e Windows 10 da una parte, infatti, fanno da incentivo per gli acquirenti a sostituire il loro vecchio apparecchio con un uno nuovo.

Ma come dicevamo, per quel che riguarda i componenti la situazione è totalmente diversa. La mancanza di offerta è talmente tanto sentita che i produttori di PC pare siano disposti a sborsare cifre extra pur di accaparrarsi i pezzi di cui hanno bisogno.

E ad aggravare ulteriormente la situazione ci si mette anche il fallimento del più grande deposito di componenti coreano.

Viviana Bottalico