Sono tanti coloro che leggono e gestiscono la posta elettronica, inviando e ricevendo messaggi, avendo però più di un account e-mail attivo. Di conseguenza è necessario utilizzare un software che permetta di gestire al meglio uno o più account in ogni momento. Supponendo, per fissare le idee, di possedere un PC Windows (windows 10, ovviamente!), qual è il miglior programma di posta elettronica?

I migliori programmi di posta elettronica

IncrediMail ed Outlook

Ebbene, uno dei programmi più scaricati è IncrediMail. E’ gratuito nella versione base. Ed è anche divertente da utilizzare in quanto è possibile associare ai messaggi i suoni e le animazioni.
Per chi invece preferisce un programma di gestione della posta elettronica decisamente più sobrio e professionale, allora la scelta non può che cadere su Microsoft Office Outlook. Tra l’altro spicca per essere anche un software che permette di gestire le informazioni personali. Include infatti il calendario, l’agenda per gli appuntamenti e tante altre funzioni che possono rivelarsi molto utili.

Thunderbird

Per chi preferisce invece l’uso di software open source, il programma di posta elettronica è Thunderbird. Quest’ultimo per funzionalità, per estensioni ed opzioni aggiuntive non ha nel complesso nulla da invidiare al più blasonato Microsoft Office Outlook. Thunderbird permette infatti di gestire contemporaneamente gli account di posta elettronica. Offre, tra l’altro, anche un filtro anti spam e la protezione contro il phishing.

Windows Live Mail

Per la gestione online multiaccount della posta elettronica c’è pure Windows Live Mail. Un servizio gratuito che altro non è che la versione moderna del vecchio Outlook Express. Il servizio fa parte del pacchetto Microsoft Windows Essentials che include pure altri servizi gratuiti come Photo Gallery, Writer e Movie Maker.

Antonio Osso